Consultazione Tecnica

Technical Consultation



Sistema Previsionale per il Fabbisogno dei Materiali

Forecasting System for Material Requirements

 
 
 

Cosa cerchiamo

What we are looking for

L’Iniziativa è organizzata e gestita da FS SpA con l’obiettivo di individuare soggetti potenzialmente capaci di progettare una proposta tecnica innovativa volta alla realizzazione di un sistema previsionale basato su intelligenza artificiale in grado di proporre periodicamente una stima del fabbisogno di materiali per la manutenzione di veicoli ferroviari.

La Soluzione Tecnica Innovativa d’interesse deve essere in grado di proporre periodicamente il fabbisogno mensilizzato di materiali (in termini di codice materiale e quantità) per la manutenzione dei veicoli ferroviari per i successivi 18 mesi almeno, articolati per impianto, settore contabile, flotta. Per fare questo si baserà sull’analisi dei consumi di materiali (storicizzati sul sistema SAPRSMS), e in funzione del tempo e dei km percorsi e km previsti nel periodo di previsione dalla flotta stessa.
Il sistema dovrà essere in grado, inoltre, di fornire adeguata reportistica su tutti i parametri in esame.

La bontà della soluzione tecnica sarà misurata in base allo scostamento dei dati previsionali rispetto al consumo effettivo. Essendo disponibili diversi anni di consumo storicizzati, è possibile sperimentare da subito il sistema sui dati del passato.
Valore aggiunto della soluzione sarà la capacità di individuare e suggerire, sulla base dei dati di impiego e anagrafici dei materiali impiegati, possibili codici ridondanti o alternativi.

The Initiative is organized and managed by FS SpA with the aim of identifying subjects potentially capable of designing an innovative technical proposal aimed at creating a forecasting system based on artificial intelligence capable of periodically proposing an estimate of the need for maintenance materials of railway vehicles.

The Innovative Technical Solution of interest must be able to periodically propose the monthly requirement of materials (in terms of material code and quantity) for the maintenance of railway vehicles for at least the following 18 months, broken down by plant, accounting sector, fleet. To do this it will be based on the analysis of material consumption (historicized on the SAP-RSMS system), and as a function of the time and km traveled and km expected in the forecast period by the fleet itself. The system must also be able to provide adequate reporting on all the parameters under consideration.

The quality of the technical solution will be measured based on the deviation of the forecast data compared to actual consumption. Since several historicized years of consumption are available, it is possible to immediately experiment with the system on past data.

The added value of the solution will be the ability to identify and suggest, based on the use and master data of the materials used, possible redundant or alternative codes.

 

Perchè partecipare

Why partecipate

Partecipare a questa iniziativa è un'opportunità significativa per contribuire all'innovazione, stabilire collaborazioni, ottenere visibilità, creare sinergie e lavorare per un futuro più sostenibile. Un'occasione unica far crescere la tua soluzione insieme a un leader nel settore del trasporto ferroviario.

Participating in this initiative is a significant opportunity to contribute to innovation, establish collaborations, gain visibility, create synergies, and work towards a more sustainable future. It's a unique opportunity to grow your solution alongside a leader in the rail transport sector.

 

Chi può partecipare

Who can participate

L’Iniziativa è rivolta ad imprese, università, enti e organizzazioni ubicati in Italia o all’estero che siano in grado di presentare prodotti, soluzioni e competenze finalizzati alla realizzazione di un sistema previsionale basato su intelligenza artificiale in grado di proporre periodicamente una stima del fabbisogno di materiali per la manutenzione di veicoli ferroviari.

The initiative is open to companies, universities, institutions, and organizations located in Italy or abroad that are capable of presenting products, solutions, and expertise aimed at developing of a forecasting system based on artificial intelligence capable of periodically proposing an estimate of the need for maintenance materials of railway vehicle.

 

Gli step dell’iniziativa

Steps of the initiative

Step 1

 

Creazione di un account personale sul sito web FS InnoStation. La scadenza è stata prorogata, hai tempo fino al 22 Marzo per poter partecipare.

Creation of a personal account on the FS InnoStation website. The deadline has been extended, you have until February 28th, 2024 to participate.



Step 2

 

Invio delle soluzioni Tecniche Innovative tramite la compilazione e la trasmissione del submission form. Il Submission Form è raggiungibile attraverso il pulsante "Proponi la tua Soluzione".

Submission of Innovative Technical Solutions by filling out and submitting the submission form. The Submission Form can be accessed by clicking the "Submit Your Solution" button.



Step 3

 

Prima di inviare il submission form leggi e accetta il regolamento.

Before sending the submission form, read and accept the consultation rules.



Important Detail

 

Saranno accettate solo le Soluzioni Tecniche Innovative inviate tramite la compilazione del submission form.

Only Innovative Technical Solutions submitted through the completion of the submission form will be accepted.



Application: Open

Vai al regolamento

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