Consultazione Tecnica

Technical Consultation



"Energy Measurement Systems" ferroviari installati a bordo treno

"Energy Measurement Systems" railway installed on train boards

 
 
 

Cosa cerchiamo

What we are looking for

L’Iniziativa è organizzata e gestita da FS SpA con l’obiettivo di individuare soggetti potenzialmente capaci di progettare una proposta tecnica innovativa volta alla realizzazione di un test-bench multicomponente per la generazione di segnali ad alta tensione e corrente, al fine di verificare, validare, tarare e certificare i sistemi di misura di energia a bordo treno “energy meter” .

La Soluzione Tecnica Innovativa d’interesse deve essere in grado di analizzare e valutare la capacità dell’energy-meter di rilevare e misurare con precisione il consumo energetico, la qualità dell'energia, le componenti armoniche e i parametri di catenaria e arco elettrico durante la marcia del treno. La proposta tecnica deve disporre di logiche interne per l’ottimizzazione degli algoritmi di riutilizzo dell'energia rigenerata; con conseguenti benefici in termini di sostenibilità, ambiente, economia e manutenzione.

Nello specifico, lo Scouting è rivolto a coloro che siano in grado di presentare prodotti, proposte e competenze finalizzati alla realizzazione di un test-bench che consenta di generare segnali ad alta tensione e corrente, applicabile ad un sistema EMS (Energy Measurement System) di bordo treno. Ancora più nel dettaglio:

The Initiative is organized and managed by FS SpA with the aim of identifying subjects potentially capable of designing an innovative technical proposal aimed at creating a multicomponent test-bench for the generation of high voltage and current signals, in order to verify, validate, calibrate and certify the "energy meter" systems on board the train.

The Innovative Technical Solution of interest must be able to analyze and evaluate the ability of the energy meter to accurately detect and measure energy consumption, energy quality, harmonic components and catenary and electric arc parameters during train running. The technical proposal must have internal logic for the optimization of the algorithms for reusing regenerated energy; with consequent benefits in terms of sustainability, environment, economy and maintenance.

Specifically, the Scouting is aimed at those who are able to present products, proposals and expertise aimed at the realization of a test system for generating high voltage and current signals, applicable to an on-board train EMS (Energy Measurement System). More in detail:

  • Generazione segnali alta tensione e alta corrente con associati eventi di "power quality" (frequenze armoniche, simulazione arco elettrico al pantografo) da applicare ad un sistema di misura di energia di bordo treno ("EMS") quali "device under test"(DUT);

    Generation of high voltage and high current signals with associated “power quality” events (harmonic frequencies, pantograph arc simulation) to be applied to an on-board train energy measurement system (“EMS”) as a “device under test” (DUT);

  • Acquisizione dati grezzi dei campioni di energia e redazione automatica delle evidenze circa funzionalità di EMS secondo normativa di settore in campo europeo. Verifica attitudine del DUT a rilevare con accuratezza (definita da rigidi requisiti minimi come da norma europea) il consumo energetico AC/DC, la qualità dell'energia assorbita/rigenerata, il tasso delle componenti armoniche, i parametri di catenaria, archi elettrici pantografo-catenaria durante la marcia del treno;

    Acquisition of raw data of energy samples and automatic drafting of evidence of EMS functionality according to European industry standards. Verification of the DUT's ability to accurately detect (defined by strict minimum requirements as per European standard) AC/DC energy consumption, the quality of the energy absorbed/regenerated, the rate of harmonic components, catenary parameters, pantograph catenary electric arcs during train operation;

  • Per quanto concerne la qualità dell'energia rigenerata, applicazione di stimoli per massimizzare la capacità del DUT a gestire l’energia ed evitarne la dissipazione con molteplici vantaggi in termini di sostenibilità, ambiente, economia e manutenzione;

    Regarding the quality of the regenerated energy, application of stimuli to maximize the DUT's ability to manage energy and avoid its dissipation with multiple advantages in terms of sustainability, environment, economy and maintenance;;

  • Applicazione di algoritmi di elaborazione dati per l'analisi di ottimizzazione circa aspetti di economia, ambientali e prestazionali, riguardo al dispendio di energia per il movimento dei rotabili ferroviari;

    Application of data-processing algorithms for optimization analysis of economic, environmental and performance aspects of energy expenditure for the movement of railway rolling stock;

  • Riproduzione di eventi di distacco del pantografo dalla catenaria, associati alla posizione del treno lungo la traccia, per verificare l’attitudine del DUT alla rilevazione di tali eventi. Questa funzionalità, se presente sull'EMS, è utile a effettuare diagnostica predittiva sullo stato della catenaria e/o pantografo.

    Replay of pantograph detachment events from the catenary associated with the position of the train along the track, to verify the DUT's ability to detect such events. This functionality, if present on the EMS, is useful to perform predictive diagnostics on catenary and/or pantograph status.

 

Perchè partecipare

Why participate

Partecipare a questa iniziativa è un'opportunità significativa per contribuire all'innovazione, stabilire collaborazioni, ottenere visibilità, creare sinergie e lavorare per un futuro più sostenibile. Un'occasione unica far crescere la tua soluzione insieme a un leader nel settore del trasporto ferroviario.

Participating in this initiative is a significant opportunity to contribute to innovation, establish collaborations, gain visibility, create synergies, and work towards a more sustainable future. It's a unique opportunity to grow your solution alongside a leader in the rail transport sector.

 

Chi può partecipare

Who can participate

L’Iniziativa è rivolta ad imprese, università, enti e organizzazioni ubicati in Italia o all’estero che siano in grado di presentare prodotti, soluzioni e competenze finalizzati alla realizzazione di un sistema di test che consenta di generare segnali ad alta tensione e corrente, applicabile ad un sistema EMS (Energy Measurement System) di bordo treno.

The initiative is open to companies, universities, institutions, and organizations located in Italy or abroad that are capable of presenting products, solutions, and expertise aimed at the development of a testing system that allows for the generation of high-voltage and current signals applicable to an onboard train Energy Measurement System (EMS).

 

Gli step dell’iniziativa

Steps of the initiative

Step 1

 

Creazione di un account personale sul sito web FS InnoStation. La scadenza è stata prorogata, hai tempo fino al 28 Febbraio 2024 per poter partecipare.

Creation of a personal account on the FS InnoStation website. The deadline has been extended, you have until February 28th, 2024 to participate.



Step 2

 

Invio delle soluzioni Tecniche Innovative tramite la compilazione e la trasmissione del submission form.

Submission of Innovative Technical Solutions by filling out and submitting the submission form.



Step 3

 

Prima di inviare il submission form leggi e accetta il regolamento.

Before sending the submission form, read and accept the consultation rules.



Application: Open

Vai al regolamento

Go to consultation rules